Ti sarà inviata una password tramite email.

Programmi, applicazioni e fogli di calcolo per homebrewer

Per la realizzazione di ricette, o solo per calcolare la densità e le IBU, sono reperibili su internet molti programmi e fogli di calcolo. Ecco una carrellata dei migliori in circolazione, gratuiti e a pagamento.

I migliori programmi per homebrewing

Beersmith
Forse il software più utilizzato da homebrewer e birrai professionisti, è sempre aggiornato con nuovi ingredienti e miglioramenti sulla gestione dell’ammostamento, dei dry hopping e delle perdite dell’impianto. Consente anche di gestire il magazzino, di correggere l’acqua e di calcolare le dosi per il priming. Non è molto intuitivo perché ricco di parametri da modificare, ma una volta presa convidenza per chi ama smanettare i vantaggi saranno evidenti. Interfaccia molto vecchio stile, ma basi di calcolo solide. Prevede un pagamento annuale con diverse opzioni.
Interfaccia:* Funzioni:***  Usabilità:*

BrewFather 
Tra gli ultimi tool usciti sul mercato, è al momento uno dei programmi più aggiornati e “vivi”. Completamente online, è utilizzabile facilmente anche da telefono tramite un app ben concepita. Tra i suoi punti di forza troviamo l’usabilità, la grafica semplice ed efficace, la versatilità e l’integrazione con diversi accessori hardware tra cui, solo per citarne alcuni, Tilt Hydrometer®, ISpindel®, SmartPID® tutti gestibili direttamente dal programma di ricette. Ben fatto, in costante aggiornamento, è uno dei software più intuitivi e completi per gli homebrewer. Gratuito con funzionalità limitate, altrimenti si paga un canone annuo di 19 euro.
Interfaccia:*** Funzioni:**  Usabilità:***

Calcoliamo Birra 
Partito quasi in sordina, Calcoliamo Birra ha conquistato in pochissimo tempo gli homebrewer di tutta Italia per la semplicità della sua App mobile completamente gratuita, unico formato al momento disponibile (il team di sviluppo è prossimo a lanciare la versione desktop). La App ha comunque una veste grafica snella e una buona precisione dei calcoli (le formule vengono costantemente riviste e aggiornate dal team di sviluppatori). L’algoritmo per il calcolo della FG, anch’esso costantemente aggiornato e perfezionato, sta facendo scuola, e la App sta iniziando ad avere un certo successo anche all’estero.
Interfaccia:** Funzioni:**  Usabilità:***

Wort Homebrew Calculator
Un’app fatta bene, tra le più scaricate, che ci permette di creare una ricetta da zero visualizzandone colore, amaro e gravità iniziale, di calcolare tra le altre cose la correzione della gravità, il priming e il grado alcolico finale. Nella creazione della nostra ricetta il menù ci accoglie con le icone di cereali, luppoli, lieviti e ingredienti vari quali frutta o spezie che possono essere scelti in qualità e quantità. Proseguendo l’app ci permette di disegnare la cotta in temperature e tempistiche per poi darci le linee guida di riferimento della birra scelta messe a confronto con i dati relativi alla nostra. Tutte le ricette possono essere salvate in cloud. 
Interfaccia:** Funzioni:** Usabilità:**

HobbyBrew 
Progetto Open Source nato diversi anni fa per creare un programma che potesse accogliere e integrare i contributi di diversi programmatori. Il software è gratuito e disponibile per installazione su desktop. Il progetto è stato abbandonato, anche se il programma è ancora scaricabile. Partendo dal codice sorgente di HobbyBrew è stato creato BrewPlus, anch’esso gratuito.

BrewPlus 
Software nato dal codice “open” di HobbyBrew. Permette di creare e gestire ricette da PC o da MAC. È gratuito ma non viene aggiornato da diverso tempo. Molti homebrewer segnalano da tempo alcuni problemi del software con la gestione di efficienze e volumi.

BrewOnline 
Software online completamente gratuito creato dall’homebrewer Fabio Stilo. Dalla grafica non esaltante ma funzionale, consente di creare e salvare ricette, elaborare e stampare la lista della spesa per gli ingredienti mancanti, stampare QR code da applicare alle bottiglie e leggere tramite app installata sullo Smartphone. Non è tra i più diffusi ed essendo gratuito gli aggiornamenti e le evoluzioni non sono sempre costanti.

BrewersFriend 
A differenza degli altri, è una sorta di portale online con accesso previa registrazione e pagamento mensile o annuale. È strutturato come community, con tante ricette messe a disposizione di tutti e tanti convertitori direttamente integrati. La parte dei Tool (calcolo del volume per gli starter, priming, attenuazione, ABV) è gratuita, ben fatta e molto utilizzata.