Lievito SafLager W34/70 della Fermentis

Proveniente dal famoso birrificio tedesco Weihenstephan, questo ceppo di lievito è apprezzato e utilizzato su scala mondiale dall’industria birraria. Il SafLager W34/70 consente di produrre birre di buona attenuazione e con note olfattive neutre o comunque molto discrete, riconducibili all’area del floreale e del fruttato.

La Fermentis produttrice del lievito riporta queste indicazioni circa il suo utilizzo:

FERMENTAZIONE: range: 9-22 °C. Temperatura ottimale: 12-15°C
INOCULO: da 8 a 12 g/l per fermentazioni a 12°C – 15°C. Incrementare il dosaggio per temperature inferiori a 12°C fino a 20 – 30 g/l a 9°C
ISTRUZIONI PER LA REIDRATAZIONE: Spargere il lievito in una quantità d’acqua o di mosto sterili pari ad almeno 10 volte il suo peso a una temperatura compresa tra 25 e 29°C. Mescolare delicatamente per 30 minuti e inoculare la crema risultante nel fermentatore. In alternativa, inoculare il lievito direttamente nel fermentatore a condizione che la temperatura del mosto sia superiore ai 20°C. Spargere il lievito secco poco per volta nel mosto, in modo da coprire l’intera superficie di mosto disponibile per evitare la formazione di grumi. Lasciare riposare per 30 minuti, quindi miscelare il mosto mediante aerazione o aggiungendone dell’altro.

CONSERVAZIONE
36 mesi dalla data di produzione. Durante il trasporto: Il prodotto può essere trasportato e conservato a temperatura ambiente per periodi di tempo inferiori ai 3 mesi senza comprometterne la qualità. A destinazione: Conservare in luogo fresco (< 10°C) e asciutto.

DURATA DI CONSERVAZIONE
Fare riferimento alla data del “consumarsi preferibilmente” riportata sulla confezione.
Le confezioni aperte devono essere sigillate, conservate a 4°C e utilizzate entro 7 giorni dall’apertura.