De Halve Maan Brouwerij

La Brouwerij Halve Maan (Mezza Luna) fu fondata da Leon Maes nel 1856 a Bruges, ma documenti storici della cittadina parlano di un birrificio (‘Die Maene’, la Luna) attivo già dal 1564 nella stessa via della Halve. Inaugurata da Leon Maes (il capostipite della famiglia che guida la brouwerij da sei generazioni), dall’apertura fino alla prima guerra mondiale la brouwerij si vede coinvolta in tutte le innovazioni legate alla Rivoluzione Industriale dell’epoca. Subito dopo la fine della I guerra mondiale, accanto all’alta fermentazione, alla Halve Maan si affaccia anche la bassa fermentazione, tecnica studiata e importata dalla Germania dal terzo esponente, in ordine di tempo, della famiglia Maes.
Dopo la II guerra mondiale la produzione aumenta ancora di più, con l’introduzione sul mercato di nuove birre, portate nei vari locali di Bruges su carri trainati da cavalli. Le cose cambiano un po’ a cavallo fra gli anni ‘60 e gli ‘80, con un declino della produzione e una crisi generalizzata dei proprio prodotti. Nel 1981 Veronica Maes lancia sul mercato una nuova birra, La Straffe Hendrik, celebrativa della statua di St. Arnoldus, patrono di tutti i birrai, eretta proprio a Bruges. Nel 1988 la proprietà del marchio Straffe Hendrik passa alla RIVA; contestualmente, la proprietà della brouwerij rimane sempre nelle mani della famiglia Maes/Vanneste, e nei locali adibiti alla produzione vengono aperti una sala di degustazione e un ristorante, molto frequentato anche dai turisti stranieri, ed un Museo. Nel 2005, rimodernizzati gli impianti di produzione, il birrificio dei Bruges, sotto la guida di Xavier Vanneste (figlio di Veronica) lancia sul mercato la nuova birra di Bruges: ‘t Brugse Zot. Questa nuova birra segna, nell’intenzione della proprietà, la data di una nuova rinascita. Il nome (i pazzi di Bruges) riprende un episodio che pare sia avvenuto nel 1488, quando gli abitanti di Bruges si ribellarono al rigido regime del loro nuovo sovrano, l’imperatore Massimiliano d’Austria, che per vendetta proibì tutte le feste e le fiere cittadine. Per ingraziarsi il sovrano la città organizzò una grande festa in suo onore con tanti giullari e giocolieri. Al momento delle richieste oltre a poter organizzare di nuovo fiere, venne chiesto anche di costruire un manicomio in città. La leggenda narra che l’imperatore rispose: “Basta chiudere tutte le porte di Bruges e avrete un manicomio!”. Da allora gli abitanti di questa città belga sono conosciuti come i “pazzi”.
Nel 2008, con il fallimento della Liefmans (proprietaria anche della RIVA), il marchio Straffe Hendrik ritorna nelle mani della famiglia Maes/Vanneste: la Duvel Moortgat, dopo aver acquisito la proprietà e i brands della Liefmans, ha contestualmente chiuso gli impianti della RIVA, dove veniva prodotta anche la Straffe.