Ti sarà inviata una password tramite email.

Problemi col kit: densità e gasatura

Buongiorno gentile staff,
io mi trovo di fronte ad un bel dilemma in relazione a tre mie birre:
1)la prima è una Weizen da kit alla quale ho aggiunto 1,2 Kg di malto Wheat e 250 gr di zucchero…densità iniziale 1047…dopo otto giorni è pari a 1020, la temperatura è sempre stata a 20°-22°…che fare??
2)la seconda è una Coupers Kit a cui ho aggiunto 300 gr malto Wheat 300 gr malto polvere Dark e 600 gr di zucchero…densità iniziale 1050..dopo otto giorni è 1018, la temp come sopra…che fare?
3)l terza è una birra e+g che però non scende mai di densità..lievito salf lager a bassa fermentazione, posta a 12°..nb: è frizzante

Risponde Matteo Billia “Billy”
Rispondo punto punto alle tue domande:
1) la fermentazione è terminata solo quando la densità è costante per un paio di giorni! Non mi hai dato abbastanza informazioni a riguardo, per cui il consiglio è di attendere sempre qualche giorno e poi verificare che la fermentazione sia proprio finita, in tal caso imbottigliare, altrimenti lascia fare al lievito il proprio lavoro!
2) idem come sopra 😉
3) le basse fermentazioni sono un po piu complesse da gestire e soprattutto possono essere piu lente nel fermentare gli zuccheri, tuttavia la regola è comunque la stessa, per cui se la densita è costante (anche se pero non ci hai segnalato a quanto!), procedi pure con l’imbottigliamento.