Ti sarà inviata una password tramite email.

Petto di faraona al forno con crema di patate alla birra e flan di broccoli

Recuperate i seguenti ingredienti per 4 persone: 4 petti di faraona, 4 fettine sottili di guanciale, 200 grammi di patate, 500 dl di birra natalizia, cime di broccoli, 100 g di ricotta di pecora, 2 bianchi di uovo, sale, pepe, Olio Extravergine di Oliva.

Per il Flan di broccoli scottate le cime di broccoli in acqua bollente. Successivamente in un recipiente mettete le cimette salate e pepate assieme alla ricotta e ai bianchi di uovo e lavorare bene con il mestolo. Dividere il composto in 4 stampini imburrati e cuocere in forno a 150°C per 15 minuti.

Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle in piccoli pezzi e metterle a bollire nella birra finché non saranno ben cotte (noi abbiamo messo soltanto birra, ma se qualcuno non riesce a versare tanta buona birra in preparazione può diluire con acqua). Passare subito il tutto, anche il liquido di cottura, al frullatore. Tenere in caldo.

Far rosolare il petto di faraona prima dalla parte della pelle poi della carne. Mettere su un vassoio e terminare la cottura in forno a 200°C per 4 minuti. Togliere e ricoprire i petti di faraona con le fettine sottili di guanciale. Far riposare almeno 10 minuti in luogo tiepido.

Mettere lo sformatino al centro del piatto e contornarlo con la crema di patate alla birra. Porre sulla salsa il petto scaloppato. Condire con un filo di olio extravergine di oliva.