Remuage, sboccatura, e vino: benvenuti nella maison di Birra del Borgo
Ottobre è tempo di “operazioni enologiche” in casa Birra del Borgo, dove tra le numerose birre della gamma, si produce anche la particolarissima Equilibrista, birra nata dalla fermentazione combinata di mosto di Duchessa, una ale al farro, e mosto di vino Sangiovese, proveniente dalla tenuta chiantigiana di Bibbiano. A Borgorose (RI), sede del birrificio, è partita la settimana scorsa la fase di remuage per le bottiglie dell’Equilibrista 2010, così come avviene per gli Champagne o gli spumanti realizzati con il metodo Classico. Tutto questo mentre riposa una giovane “Equilibrista 2011”, prodotta in duplice versione: quella “classica” con il mosto di sangiovese e una nuova tipologia con il mosto di Malvasia del Chianti, vitigno a bacca bianca dal particolare profilo aromatico. Vi lasciamo con il video di presentazione in attesa della sboccatura e soprattutto dell’assaggio!
Chiamerò subito il distributore Interbrau della mia zona!!!!
Sarei curioso di capire in che stile questa birra vada collocata!!!grazie ;)
Non credo ci sia risposta per un metodo produttivo non inquadrabile in una tipologia tradizionale.. i birrai italiani rendono la vita difficile a chi cerca di catalogare per stile!
una cosa non ho capito!!!il mosto di sangiovese viene aggiunto dopo che è stato preparato il mosto della duchessa oppure viene aggiunto mentre si sta facendo quest’ultimo?ma tra quando si avrà modo di gustare questa birra?