Ti sarà inviata una password tramite email.

Birrificio Indipendente Elav

Cominciato nel 2003 come beerfirm, per poi proseguire con il proprio impianto nel 2010, il cammino intrapreso da Elav ha portato, in pochi anni, a una rapida crescita degli apprezzamenti da parte degli appassionati così come della critica; e alla decisione – in parte conseguente – di potenziare risolutamente le proprie dotazioni strutturali.

Nel 2015 il birrificio passa infatti da un impianto da 300 litri ad uno da 2.000 litri a cotta continua sempre manuale, grazie alla quale (oltre che a una proporzionale installazione di fermentatori e maturatori), riesce a brassare fino a 3mila ettolitri l’anno. La somministrazione dei prodotti in gamma (molti e in gran parte caratterizzati dalla passione per i luppoli) avviene tra l’altro anche attraverso due locali specializzati in gestione diretta. Sempre nel 2015 nasce la Società Agricola Elav: i primi campi vengono individuati ai piedi di Bergamo Alta, nella Val d’Astino, nel territorio che circonda il Monastero di Astino. L’anno successivo inaugura la Cascina Elav, uno spazio nato recuperando la Cascina Pesenti, un’antica struttura risalente al 1200 aperta al pubblico nella versione estiva.

Elav è anche pub e cucina: a Bergamo (nel cuore della città alta) c’è l’Osteria della Birra (Piazza Mascheroni, 1/c, 035-242440); mentre a Treviglio (a pochi chilometri dal capoluogo orobico) si trova il Clock Tower Pub, in viale del Partigiano, 33 (0363-309511).

Una curiosità: il simbolo presente nel logo che apparentemente sembra un fiore è in realtà una rappresentazione grafica di un reperto risalente a più di 7.000 anni, raffigurante l’immagine dell’apparato genitale femminile, al quale sono associate delle sfere che richiamano l’acqua e la fecondità legate all’antico culto della Dea Mater.

Elav LogoBirrificio Indipendente Elav

Via Autieri d’Italia
24040 Comun Nuovo (Bergamo)
www.elavbrewery.com
info@elavbrewery.com
Tel. 035-334206

 

– Anno di inizio produzione: 2010
– Anno di nascita del marchio: 2004
– Capacità produttiva impianto (hl a cotta): 20
– Capacità cantina (hl): 680
– Produzione annua stimata nel 2018 (hl): 4200
– Nome e cognome soci fondatori: ANTONIO TERZI, ARDEMAGNI VALENTINA
– Nome e cognome birraio: ANTONIO TERZI
– Tipologia di locale: CLOCKTOWER PUB, VIALE PARTIGIANO 33 TREVIGLIO (BG)
ELAV KITCHEN & BEER, VIA SOLATA 8 BERGAMO