Ti sarà inviata una password tramite email.

Bere birra a Dublino: Messrs Maguire

 Il Messrs Maguires di Burgh Quay è una delle mete birrarie storiche della capitale irlandese, di fronte al ponte che porta alla strada più gettonata per lo shopping dublinese: O’Connell street. Quella che era la sede della Dublin Library Society passò nel 1830 nelle mani della famiglia Maguires, che trasformò gli interni di questo caratteristico edificio in taverna. Il pub, sempre piuttosto movimentato, si sviluppa su tre piani, ognuno con relativo bancone. Lo stile è abbastanza classico, gli ambienti molto spaziosi e dalle finestre si gode di una bella veduta sulla città. Gli interni in legno e la clientela prevalentemente locale rendono l’atmosfera piacevole ed accogliente.

Altro valido motivo di visita resta senz’altro la batteria di birre disponibili alla spina, se non per estensione dell’offerta per il fatto che la quasi totalità delle proposte è di produzione propria. Le birre che vanno per la maggiore sono la Rusty, una irish ale, e la Weiss. La prima è prodotta principalmente con malto chiaro (pale), a cui si aggiungono piccoli quantitativi di Munich per conferire dolcezza e di flaked barley per dare maggiore cremosità. E in effetti il risultato è decisamente interessante. La testa cremosa e il colore scuro anticipano un naso e un palato prevalentemente fruttati, molto piacevoli, con una bella secchezza e un amaro abbastanza marcato. Una compagna di serata davvero piacevole sui divanetti del Maguires. Sensazioni positive regala anche la Weiss, che rispecchia abbastanza fedelmente le caratteristiche dello stile, con meno sensazioni dolciastre rispetto a quelle fornite da altre interpretazioni irlandesi e una gradevole sensazione agrumata.


Altro cavallo di battaglia è la Porter, stile spesso dimenticato che in realtà si lega profondamente alla tradizione birraria irlandese. Colore cupo, note di caffè e cioccolato, corpo leggero e cremoso, un finale amaro meno marcato della stout: sorseggiarla la fa pensare al fianco del cioccolato, e senza dubbio non stonerebbe. E’ prodotta utilizzando unicamente luppoli Northdown a inizio bollitura, senza aggiunta di luppoli da aroma. E poi ancora la Bock, brassata con prevalenza di luppoli Hersbrucker e altri sempre di origine tedesca: birra corposa, di buon tenore alcolico (sui 6,5%), piuttosto complessa. Completano la gamma la Haus Pils, la Extra Strenght Stout e la Yankee, prodotta con luppoli americani

La parte dedicata alla produzione, non visitabile, è adiacente al locale e si sviluppa su due livelli. Masching e bollitura sono effettuati a piano terra, con gli impianti ben visibili dall’interno del pub, mentre nella cantina che si sviluppa sotto al locale avvengono fermentazione e rifermentazione. Responsabile della produzione, effettuata una volta a settimana e di circa 600 ettolitri all’anno, è da ormai diversi anni l’irlandese Cuilan Loughname.

 

Indirizzo:
O’Connell Bridge – Burgh Quay, Dublin 2.
Guarda la mappa

Tel: +353 1 6705777
Fax: +353 1 6705777
hickeygroupinfo@gmail.com
www.messrsmaguire.ie

Orari apertura:
Lunedì e martedì: 10.30 – 12.30
Mercoledì: 10.30 – 01.30
Giovedì- Sabato: 10.30 – 02.30
Domenica: 12.00 – 24.00