Ti sarà inviata una password tramite email.

Lievito SafAle US-05 della Fermentis

Il lievito SafAle US-05 è tra i ceppi di lievito più utilizzati dagli homebrewer. Perché? Il suo profilo neutro lo rendono versatile in molte preparazioni di stampo americano e non solo. Inoltre, per quanti non avessero un controllo delle temperature in fermentazione, US-05 non è un lievito problematico da gestire, nel senso che non crea composti aromatici indesiderati, almeno che non venga particolarmente stressato. Ma vediamo meglio nel dettaglio le sue caratteristiche:

DOSAGGIO
Da 0,5 a 0,8 grammi per litro. La bustina da 11,5g è ottimale per la classica cotta da 20litri circa.

TEMPERATURA
Il range di temperatura ottimale di fermentazione va da 18 a 28 °C.

PRODUZIONE DI ESTERI
Bassa

PRODUZIONE DI ALCOLI SUPERIORI
Media

ATTENUAZIONE APPARENTE
78-82%

FLOCCULAZIONE
Media

TOLLERENZA ALL’ALCOL
9-11%

UTILIZZO
Il lievito è pronto per l’uso, non necessita di reidratazione. Si può quindi versare direttamente sul mosto, cospargendolo sull’intera superficie evitando di creare grumi, una volta che questo è stato raffreddato alla temperatura di fermentazione o, meglio ancora, a qualche grado in più della temperatura prevista (per poi raggiungere la temperatura di fermentazione desiderata dopo l’inoculo).

Per chi volesse effettuare la reidratazione si consiglia di cospargere il lievito in un recipiente con un quantitativo di acqua (prelevata da una bottiglia chiusa o precedentemente bollita) almeno 10 volte il suo peso, a una temperatura compresa tra 25 e 29° C. Dopo aver fatto riposare per 15-30 minuti, mescolare delicatamente e versare il lievito reidratato nel recipiente di fermentazione.

CONSERVAZIONE
Se conservato per un periodo superiore ai sei mesi, stoccare il lievito a temperature inferiori ai 15 gradi. Per periodi di conservazione inferiore ai sei mesi lasciarlo sotto ai 24 gradi.

SCADENZA
La data di scadenza è riportata sulla confezione, ed viene individuata considerando 36 mesi dalla data di produzione del lievito.