Ti sarà inviata una password tramite email.

Birra al ristorante: BioBistrot

Fiorentini, amici, corregionali, in questa città disastrata soltanto sfiorata dal movimento birrario italiano, finalmente c’è un oasi anche per noi appassionati del fermento d’orzo. Il locale si chiama Biobistrot e si trova in via Pacini 45 (zona viale Redi) ed è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23 tranne la domenica. La cucina offre principalmente piatti vegetariani, con una particolare attenzione al mondo del biologico. Il menù cambia tutti i giorni (per tenersi aggiornati si veda il sito), quello di oggi proponeva:

Primo
Minestra di bietoline con il miglio
Pasta alle zucchine e ceci
Risotto integrale ai porri e noci
Secondo
Torta di riso e verdure con salsa e contorni
Piatto Unico:Seitan arrosto con riso e contorni misti
Dolce
Crema di riso e frutta secca
Dolce di farina di castagne con le mele
Crostata integrale vegan con marmellata di arance e zenzero

 

Ero entrato per un pranzo veloce e mi sono accontentato della minestra e del dolce di farina di castagne e mele.  La zuppa è un piatto molto semplice, ma interessante, riempie senza appesantire troppo, l’ideale per un pranzo leggero, con un gioco di consistenze fortemente avvertibile grazie alla croccantezza del miglio. L’ho accompagnato con una Anchor Steam Beer una delle etichette più famose della west coast, simbolo del movimento birrario di San Francisco: colore ambra scuro, un ottimo equilibrio fra le sensazioni maltate e le sensazioni amare, 4,8 gradi per un prodotto piacevole a tutto pasto. E’ una birra ben costruita, quasi austera, non vuole sorprenderti, ma sicuramente riesce a convincerti. E’ riuscita anche nell’intento di accompagnare degnamente sia la zuppa che il dolce, un piatto povero di una volta modernamente rivisitato.

I titolari del Biobistrot, Cristina e Federico, sono preparati e appassionati. Non sapendo dove andare a bere buona birra a Firenze, accompagnata da piatti sani e biologici, hanno deciso di soddisfare la loro esigenza da soli. Nasce così l’idea di questo esperimento (ben riuscito): un bistrot dedicato a chi ama le verdure ed è sensibile al biologico, naturalmente dove le birre sono protagoniste, fatto non banale in una città vinicola come Firenze. Ci si può fermare anche a merenda o per l’aperitivo e trovare formaggi e panini gustosi e leggeri.

BioBistrot

via Pacini, 45-47
055359704
http://www.biobistrot.it/
info@biobistrot.it

AGGIORNAMENTO: il locale ha chiuso definitivamente