Aprire un microbirrificio

Quanto costa aprire un birrificio?

Una domanda che in molti fanno, dagli appassionati homebrewers, interessati a fare il grande salto, o da alcuni imprenditori vogliosi di cavalcare l’onda alzata dal movimento della birra artigianale. In alcuni casi si tratta di desideri passeggeri, sogni velleitari, della serie baretto alle hawaii, ma ci sono persone che fanno sul serio. A tutti coloro l’esperto Lelio Bottero ha dedicato una guida che risponde alle domande più comuni, in maniera e analitica, riportando riflessioni e dati, in parte raccolti direttamente sul campo.

Ma conviene produrre birra?

Lo chiediamo direttamente a Lelio Bottero autore della “Guida all’apertura di un microbirrificio“:


La risposta è senz’altro si! A patto di sapere bene a cosa si va incontro. Sono cosi tante le variabili in gioco che tenerle tutte sotto controllo, senza la dovuta preparazione ed il dovuto supporto, è quasi impossibile. Questa guida non ha certo la pretesa di essere un toccasana contro i mali e gli imprevisti imprenditoriali, ma vuole proporsi come piccolo aiuto, sul quale costruire il proprio spumeggiante futuro. Vi si trovano preziose indicazioni sull’andamento del mercato birra in Italia e sul come affrontare le difficoltà burocratiche. Inoltre vi è un capitolo dedicato al dimensionamento degli impianti e degli spazi lavorativi, mentre alcuni esempi di business plan e la traccia di un “progetto d’impresa” forniscono idee abbastanza precise sulle cifre in gioco e sul “punto di pareggio”. Paradossalmente ha molte più possibilità di riuscita un buon imprenditore con un mediocre birraio che non l’inverso.
Mi auguro che questo manuale possa aiutare in modo concreto chi vuol fare della birra e della sua produzione un lavoro piacevole e ricco di soddisfazioni, in grado di fornire un buon reddito e di far “sopravvivere” l’impresa e l’imprenditore all’entusiasmo ed all’ottimismo iniziali.Lelio Bottero opera nel settore food/beverage dal 1996 ed è autore di altri volumi dedicati alla birra, tra cui la prima guida italiana ai microbirrifici “la birra artigianale”


Di seguito riportiamo i link ai tre articoli pubblicati sulla nostra rivista e scritti dallo stesso autore Lelio Bottero. Un utile strumento per valutare una scelta importante come quella di aprire un microbirrificio.

Quanto costa fare la birra?

Aprire un brewpub o un microbirrificio?

Quanto costa aprire un microbirrificio?


Lelio Bottero

Si è occupato in modo professionale di birra contribuendo sia allo sviluppo dei nascenti microbirrifici artigianali sia al movimento legato agli homebrewer. Insieme a questi ultimi ma soprattutto con l’amico Billy (Matteo Billia), ha organizzato numerosi concorsi birrari. E’ autore del libro Microbirrifici. Guida alla birra artigianale italiana, edito da Gribaudo nel 2005.

www.leliobottero.it

 

La guida può essere acquistata sia nella versione ebook che cartacea:


Guida all’apertura di un microbirrificio – brewpub
(versione e-book, PDF)
  €19.50


Guida all’apertura di un microbirrificio – brewpub
(versione libro)
€28.50