Lombardia in fermento: arriva il Pils Pride e IseoDiPinta

Lombardia ombelico del mondo (birrario), nel fine settimana da venerdì 8 a domenica 10 maggio: ecco tre appuntamenti golosissimi.

Pilspride2015Sabato 9 e domenica 10 maggio, nel Comasco, si celebra uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Il brewpub del Birrificio Italiano (via castello 51, Lurago Marinone, Como) torna a ospitare il Pils Pride, iniziativa (alla nona edizione) consacrata a una delle tipologie brassicole più affascinanti. In programma assaggi (20 i marchi in pista, tra italiani e tedeschi), degustazioni (imperdibile quella d’apertura, alla cieca, sabato alle 11, con 10 referenze a confronto) e incontri: sabato alle 17 (all’impianto di produzione: Limido Comasco, via Monviso 1), il SimposiHops, su “La tradizione dei luppoli del Tettnang e la nascente cultura delle coltivazioni italiane”; domenica alle 11, “Meet the brewers”, confronto a tutto tondo tra il birraio di casa, Agostino Arioli, e gli altri presenti. Ad arricchire la festa: il “FrankenCorner”, con Pils della Franconia (a cura del celebre pub di Roma “Ma che siete venuti a fà”); la cucina del brewpub (anche con piatti a base di germogli di luppolo Cascade e Nuggets coltivati da Italian Hops Company); rock, folk & blues dal vivo, ogni giorno! Orari: sabato dalle 15 alle 02, domenica dalle 12 a mezzanotte. Gli eventi speciali (degustazioni e incontri) sono su prenotazione: info ai recapiti 3934368157 e gianni@birrificio.it.

IseodipintaIn provincia di Brescia, a Iseo (sul lago omonimo) sabato 9 e domenica 10 maggio, parte la prima edizione di ISEOdiPINTA, festival della birra artigianale incentrato attorno all’etica del “bere bene”. Nella centrale piazza Garibaldi, presenti – direttamente o attraverso i propri distributori locali – una ventina di microproduttori (tra locali, nazionali ed esteri) con i propri stand. Questi gli orari: sabato dalle 18 alle 24, domenica dalle 12 alle 22. In caso di pioggia, manifestazione rimandata al fine settimana successivo (17 e 18 maggio).

birra formaggio_FotoSabato 8, dalle 11.30 alle 22.30, nell’ambito di Expo 2015, si inserisce la giornata dal titolo Birra e formaggio: un matrimonio toscano. A Milano, il Granducato punta i riflettori sulle sue produzioni artigianali in campo brassicolo e caseario. In assaggio – presentate direttamente dai rispettivi creatori o dallo staff di Fermento Birra (soggetto curatore dell’iniziativa) – le specialità di numerosi birrifici della regione: Olmaia, Bruton, Clandestino, del Forte, degli Archi, Moa, Gilda dei nani birrai, Badalà, Cajun, Lorem Ipsum. Tra i marchi in rappresentanza del mondo del formaggio, due realtà del Pisano, come la Fattoria di Lischeto e il Caseificio Busti. A corollario, un ricco programma di approfondimenti: alle 12, il laboratorio “Craft revolution: birra e formaggio di qualità in Toscana”; a seguire, fino alle 14, assaggi guidati, con abbinamenti, a cura di esperti e produttori, dalle 17 alle 18.30, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, seminario sul tema dei cereali; dalle 19 alle 21, altra tornata di degustazioni guidate all’insegna del connubio Cerere & Cacio. Modalità di partecipazione: ingresso (10 euro) con bicchiere cauzionato; assaggi gratuiti ai banchi di degustazione e possibilità di acquisto. Per ulterioriori informazioni si rimanda alla pagina Facebook dell’evento.