Come degustare una birra

Per quanti volessero saperne di più su come degustare una birra, ecco una guida essenziale per avvicinarsi ad un approccio più consapevole e appagante, in termini di emozioni, nei confronti della nostra amata.

Perché imparare a degustare una birra?

Tutti gli esseri umani (con poche, patologiche eccezioni) sono dotati di uno strumento gusto-olfattivo molto potente. Pochi lo esercitano, soprattutto quando bevono una birra; i motivi sono molti, soprattutto culturali: la birra – almeno nell’ultimo secolo – è sempre stata raccontata come una bevanda minore, da bere d’estate per combattere la sete, al pari di un tè freddo o di una bibita gassata. Chi si mette ad annusare un’aranciata?!? Per fortuna oggi molte cose sono cambiate e sappiamo bene che la birra (anzi, “le birre”, al plurale, come ama dire Lorenzo Kuaska Dabove) rappresenta una galassia molto ampia, in cui vengono coperti quasi tutti i territori gustativi, che non deve temere nessun timore reverenziale con nessun altro prodotto ma che, anzi, al contrario, deve pretendere la massima attenzione di chi la produce, la distribuisce, la somministra e di chi, finalmente, la consuma.

Ecco perché la degustazione si rivela così importante; perché è attraverso lo strumento degustativo che una birra si può scoprire in tutte le sue caratteristiche, che spaziano così tanto da un prodotto all’altro. Con la degustazione possiamo analizzare la schiuma, la sua compattezza, la sua finezza, la sua persistenza, possiamo descrivere l’aspetto della birra, dalle sfumature di colore alla limpidezza (senza tralasciare la viscosità) e analizzando olfatto e gusto siamo in grado di comprendere moltissimo, di una birra: possiamo indovinare malti e luppoli utilizzati (in molti casi anche riconoscere un particolare tipo di acqua), riconoscere un ceppo di lievito dai suoi tipici esteri di fermentazione, stimare il grado alcolico, la struttura, il corpo, il livello di gasatura, l’attenuazione, il grado di amaro e ogni altra caratteristica di una birra. In estrema sintesi è soltanto attraverso lo strumento degustativo che si può comprendere l’anima di una birra. E solo in questo modo possiamo davvero capire una birra, conoscerla per davvero. Se conosciamo in profondità una birra siamo sicuri di non sbagliare nel suo servizio, nei suoi abbinamenti e, soprattutto, nel momento giusto per berla.

Cosa significa degustare una birra

Degustare una birra: consigli preliminari

Degustare una birra: le condizioni ambientali e psicofisiche

La scelta del bicchiere giusto

Tecniche di servizio della birra

Servire una birra: la temperatura corretta

Le tecniche di degustazione di una birra